Per Giovanni Morelli

Nel decennale della scomparsa di Giovanni Morelli, il dipartimento di filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi e Associazione Archivio Giovanni Morelli ha organizzato per il 14 maggio (ore 17.30) un concerto per ricordarlo.

L’evento, dal titolo Per Giovanni Morelli, è in collegamento streaming (su Youcafoscari, il canale Youtube dell’ateneo) dall'auditorium Santa Margherita, sede del concerto del Quartetto Prometeo, con musiche di Kurtag, Filidei, Beethoven e una prima esecuzione assoluta di un’opera di Sciarrino. Il concerto è preceduto dagli interventi di Michele Girardi (docente di Storia della musica e drammaturgia musicale, Università Ca’ Foscari), Roberto Calabretto (presidente del comitato scientifico della Fondazione Levi, Andrea Liberovici (presidente dell'Associazione Archivio Giovanni Morelli).

È stata scelta la data simbolica del 14 maggio, giorno della nascita di Giovanni Morelli (Faenza 1942 - Venezia 2011) per rendere omaggio alla sua figura di musicologo e docente di chiara fama dell'ateneo, dove ha insegnato storia della musica contemporanea, filologia musicale, musicologia sistematica e storia e critica del testo musicale.
L’iniziativa del 14 maggio si conclude con la proclamazione dei vincitori della borsa di studio “Giovanni Morelli” dedicata a lavori di tesi in ambito musicologico che valorizzino i campi di ricerca privilegiati dallo studioso.

    Programma del concerto

    Quartetto Prometeo


  • Salvatore Sciarrino
    Généalogie du Sacre da Domenico Scarlatti (2014)
    • I Andante cantabile (Sonata in mi bemolle maggiore, K. 474, L. 203)
    • II Allegro (Sonata in sol maggiore, K. 105, L. 204)
    prima esecuzione assoluta

  • György Kurtág
    Aus Der Ferne V. Alfred Schlee in memoriam (1999)
    Secreta. Funeral Music in memoriam László Dobszay (2011)

  • Francesco Filidei
    Due trascrizioni da Merula e Trabaci (2013)
    • Consonanze Stravaganti (da Giovanni Maria Trabaci)
    • Ciaccona (da Tarquinio Merula)

  • György Kurtág
    Hommage à András Mihály, 12 microludi op. 13 (1977-1978)

  • Ludwig Van Beethoven
    Quartetto per archi n. 11 in Fa minore op. 95, Serioso

Sabato 15 maggio, il Quartetto di Venezia, si esibisce all'Auditorium Lo Squero sull'Isola di San Giorgio Maggiore in un concerto "Omaggio a Giovanni Morelli", anima musicale della Fondazione Cini dal 1985 alla scomparsa. Il concerto si svolge, con capienza ridotta, su doppio turno alle 15:00 e alle 17:30. In programma la Passacaglia e Fuga BWV 582 di Johann Sebastian Bach trascritta da J. Jorgensen e il Quartetto in Si bemolle maggiore op. 130 di Ludwig Van Beethoven

.